le News di aprile 2012

Lettera al pres. Freyrie (CNAPPC) per chiedere di ritirare il DDL 1865, presentato dalla senatrice Simona VICARI

lunedì 16/04/2012

Al Presidente del Consiglio Nazionale degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori
Dott. Arch. Leopoldo Freyrie

Illustrissimo Presidente,

La ringrazio personalmente e a nome del GiArch, per la partecipazione alla giornata organizzata dal GiArch, in occasione dell'Expoedilizia a Roma, sul futuro delle professioni alla luce delle recenti riforme.

Purtroppo però oggi ci ritroviamo a scriverVi per chiedere ancora una volta, a distanza di due anni, di attivarvi per ritirare il DDL 1865.

Come sicuramente siete a conoscenza, un nuovo fulmineo tentativo di ampliare smisuratamente le competenze dei geometri a discapito di ogni sana ragionevolezza sull'importanza del percorso accademico e sulla diversificazione dei titoli di studio è in atto in questi giorni.

Non riteniamo opportuno rimanere inermi di fronte a un così marcato tentativo di azzerare il valore della qualità architettonica nel nostro Paese.

A tal fine il GiArch (Coordinamento Nazionale Giovani Architetti Italiani) ha elaborato la seguente lettera, che troverete in allegato, da inviare a tutti gli Organi competenti ed in primis all’organo di rappresentanza istituzionale e politica degli architetti, il CNA o Consiglio Nazionale degli Architetti e tutti gli Organi che rappresentano la nostra categoria professionale, alla vostra diretta attenzione.

Sono convinta che non mancheranno momenti di incontro e confronto visti i buoni propositi manifestati tanto dal Consiglio Nazionale che dai Giovani Architetti Italiani.

Nel ringraziarla nuovamente per l’attenzione concessaci, rimaniamo in attesa di un positivo riscontro.

Cordialmente

Arch Manuela Alessi
Segretario Nazionale GiArch

Arch Andrew Boffa
Coordinatore Nazionale GiArch

Scarica la Richiesta di impegno per il ritiro del Disegno di legge 1865

pubblicata in data 16/04/2012

Progetti di giovani architetti italiani

Mostra dei progetti della terza monografia della collana LineaGiarch ed evento speciale del 20 aprile 2012 h.16.30.

Casello Ovest di Porta Venezia – Milano 17-22 aprile 2012 | Invito | Comunicato stampa


La mostra raccoglie 44 progetti realizzati da giovani architetti su tutto il territorio nazionale contenuti nel terzo volume della collana LineaGiarch, nata nel 2009 come un progetto di collaborazione tra GiArch (Coordinamento Nazionale dei Giovani Architetti Italiani) e UTET Scienze Tecniche® per la promozione dell’architettura contemporanea realizzata dai giovani in Italia.

La terza monografia, curata dagli architetti Annabella Bucci e Valeria Marsaglia ha l’obiettivo di far emergere lo stato dell’arte dell’architettura realizzata dai giovani architetti italiani attraverso la conoscenza di progetti spesso inediti e di recentissima realizzazione.

Nell’aprile 2011 è stato lanciato un bando di autocandidatura su scala nazionale attraverso i canali delle associazioni aderenti al network GiArch e mediante tutti gli Ordini professionali provinciali d’Italia, le università, i Politecnici, le associazioni culturali e le riviste di settore.

Il bando, a partecipazione gratuita, era rivolto convenzionalmente ai professionisti giovani ed era riservato agli architetti iscritti ad un albo professionale che non avessero superato i 40 anni. La selezione riguardava esclusivamente opere costruite, senza vincolo di tipologia né di destinazione d’uso né di dimensione.

Alla giuria, costituita da 29 membri, uno per ciascuna associazione aderente al Giarch, è stato richiesto di esaminare i progetti concorrenti tenendo conto di quattro criteri selettivi, impostati sulla base di quelli più frequentemente diffusi nelle procedure ad evidenza pubblica, ovvero la qualità, la ricerca, l’originalità e la contemporaneità. La diffusione del bando ha permesso la raccolta di ben 480 progetti provenienti da tutta da Italia, tra i quali la giuria ha selezionato, in base ai criteri sopra descritti, i migliori 44. L’ampia panoramica di casi selezionati e la varietà di tipologie e scale di intervento, permettono di rappresentare in modo significativo il quadro dello stato attuale dell’architettura italiana e delle tendenze di sviluppo sulle quali stanno lavorando i giovani architetti.

Dopo la presentazione del volume al MAXXI di Roma avvenuta lo scorso 18 febbraio 2012 con relatori Francesco Karrer e Franco Purini, ora in concomitanza con il Salone del Mobile, MAGA (Associazione Giovani Architetti Milano), associazione locale aderente al Giarch, allestisce a Milano una mostra che espone, attraverso tavole con foto, disegni, schemi etc. i 44 progetti raccolti nel volume.

Venerdì 20 aprile alle ore 16.30 è previsto un evento speciale con la partecipazione dell’architetto Mario Cucinella che ha contribuito al volume. In seguito, la mostra diventerà itinerante per il territorio italiano attraverso la collaborazione delle associazioni aderenti al Giarch.

I progettisti selezionati per il terzo volume sono gli studi: ACERBIS MARCO, AQUILIALBERG, ARCÒ, ATELIERMAP, BAGNOLI/TAGLIABUE, BARILARI ARCHITETTI, BDFARCHITETTI, BSA/GIACOSAPALITTO, BURNAZZI FELTRIN ARCHITETTI/PEGORETTI, CAFÈARCHITETTURA, CARBAJAL/SOLINAS/VERD ARQUITECTOS, CITTERIO/ELLI/RADAELLI/TOLUZZO, COMOGLIO ARCHITETTI, DEP STUDIO, DI DATO &MENINNO, DROCCO /DUTTO, ESTUDIO BAROZZI VEIGA , EXIT ARCHITETTI ASSOCIATI, GRUPPO ARCH2, STUDIO DI ARCHITETTURA HAINZ , INSINNA GIANLUCA, JM ARCHITECTURE, LABORATORIO PERMANENTE, LAD, L’OFFICINA, MAB ARQUITECTURA, MARC, MARTINOLI NICOLA, MDU ARCHITETTI, MEDIR ARCHITETTI, METAMOR ARCHITETTI/MONTINARI, MINAS/MURGIA/OBERTI, MODOSTUDIO, NEOSTUDIO, ONSITESTUDIO, PERRI /ALVAREZ, PIRACCINI STEFANO, SCIVERES NUNZIO GABRIELE, STECCANELLA FRANCESCO, STUDIOATA, STUDIO KAMI, STUDIO KUADRA, TARDITO STEFANO, VERLATO ZORDAN ARCHITETTI

 

pubblicata in data 14/04/2012

Immagina l'Agav

Agav, Associazione Giovani Architetti della Provincia di Verona, indice un concorso per lo sviluppo del nuovo logo e immagine coordinata.

"Immagina l'Agav" è un concorso gratuito aperto a tutti, per l'ideazione della nuova grafica dell'Associazione, che diverrà l'immagine ufficiale della comunicazione a partire dal 2012.

Dal sito è possibile scaricare il bando completo, che riporta le richieste specifiche del materiale da inviare, i termini temporali e l'indirizzo a cui spedire il plico contenente la proposta, unitamente al premio previsto da assegnarsi al vincitore.

La partecipazione è aperta a singoli o gruppi, a tutti i cittadini italiani con più di 18 anni.

Per ulteriori informazioni eventualmente non indicate nel bando scrivere a segreteria@agav-vr.com fino al giorno 29/04/2012, le risposte saranno pubblicate sul sito e diffuse ai partecipanti entro il 03/05/2012.

Termine ultimo per la consegna delle proposte è il giorno 18/05/2012.

Bando | www.agav-vr.com

pubblicata in data 12/04/2012

© 2007-08 Tutti i diritti riservati - Coordinamento Nazionale Giovani Architetti Italiani - Gi.Arch.
powered by Giovanni Nicola Roca
www.giarch.it
è aggiornato al 16/04/2012