le News di dicembre 2010

SEGNALAZIONE CONCORSO 'LA CASA DELLA MEMORIA'

Hines Italia SGR insieme al Comune di Milano, ha promosso un concorso di progettazione rivolto a giovani architetti italiani under 40, a cui verrà affidato il compito di ideare l’edificio “La Casa della Memoria“ che sorgerà nel quartiere Isola.

Il concorso si articolerà in due fasi. Nella prima fase, tra il 23 dicembre e il 14 gennaio, saranno raccolte le manifestazioni di interesse a partecipare tra cui verranno selezionati i candidati che saranno invitati a partecipare al concorso di progettazione. Nella seconda fase si terrà ilconcorso di progettazione con selezione finale entro marzo 2011.

L’edificio ospiterà le sedi di alcune associazioni legate alle vittime della guerra e del terrorismo, che conservano la memoria della conquista della libertà e della democrazia nel nostro Paese, oltre a spazi dedicati al quartiere Isola.

“Porta Nuova prosegue nella propria missione culturale di riavviare una stagione positiva per l'architettura italiana” ha dichiarato Manfredi Catella, Amministratore Delegato di Hines Italia. “La Casa della Memoria” ha proseguito “sarà progettata da un giovane architetto italiano che avrà l'opportunità di collaborare con una squadra di colleghi straordinari tra cui Stefano Boeri, Cino Zucchi, Paolo Caputo, Antonio Citterio, Patricia Viel, Matteo Tartufoli dello Studio M2P, Gino Garbellini di piuarch e Andreas Kipar”.

Per informazioni e per scaricare il bando: www.porta-nuova.com

 

pubblicata in data 29/12/2010

Architetti, una faccia...

Concorso fotografico

AGAF - Associazione Giovani Architetti di Ferrara e AGAV - Associazione Giovani Architetti di Verona organizzano un evento Giarch - Coordinamento Nazionale Giovani Architetti: il concorso fotografico "Architetti una Faccia".

Lo scopo è definire uno spaccato visivo della nuova schiera di architetti; il concorso sollecita ad esprimere la creatività e stimola la sensibilità estetica e compositiva in un progetto solo apparentemente semplice e con limiti ben definiti.

Il contest è aperto a tutti gli architetti e laureati in architettura under 41 e ai membri delle associazioni del Giarch; la partecipazione è gratuita, il bando scade il 15 Gennaio 2011.

Le 20 composizioni migliori faranno parte di una mostra itinerante che verrà inauguratà il 27 Gennaio 2011 in fiera a Verona.

 

Per informazioni dettagliate:
http://architettiunafaccia.wordpress.com
Contatti: arch_una_faccia@yahoo.it

Responsabili del concorso:
Simone Mantovani - AGAF
Nicola Preti - AGAV


Organizzazione:
AGAF Associazione Giovani Architetti di Ferrara
www.agaf.fe.it


AGAV Associazione Giovani Architetti di Verona
www.agav-vr.com

.

pubblicata in data 17/12/2010

WORKSHOP TEAMWORK

 

 

In occasione della mostra PROGETTI DI GIOVANI ARCHITETTI ITALIANI, Venerdi 3 dicembre si e' svolto il workshop TEAM WORK presso la sala conferenze della Triennale Bovisa.

Il workshop e' stata l'occasione per realizzare dal vivo una presentazione di Teamwork 2.0, parte integrante di ARCHICAD 14. Il Teamwork 2.0 permette a diversi progettisti di lavorare assieme sullo stesso modello da diverse postazioni e diversi luoghi. Il workshop e' stata una dimostrazione pratica di come funziona la nuova tecnologia: durante l'evento, diversi operatori localizzati in diverse citta' hanno svolto assieme un progetto di edificio direzionale attraverso il Modello di Edificio VirtualeTM ovvero il BIM (Building Information Model). La presentazione ha evidenziato come attraverso una semplice assegnazione di diritti di accesso e corti tempi di attesa nella sincronizzazione dei dati, sia possibile collaborare con semplicità da più luoghi differenti e sia possibile convogliare le risorse di molti operatori (anche piccoli) in un progetto di ampia scala.

Il workshop e' stato organizzato e tenuto da Cigraph S.r.l.
Per materiale informativo e fotografico contattare Rossana Mason, e-mail:
rossana.mason@cigraph.com

Per maggiori informazioni cliccare QUI

Per scaricare il comunicato stampa cliccare QUI

Tutti i Plug-ins Cigraph sono raccolti all'interno di ArchiSuite®,
ArchiSuite è un marchio registrato Cigraph S.r.l.. GRAPHISOFT e ARCHICAD sono marchi registrati di Graphisoft R&D Rt.Tutti gli altri marchi sono di proprietà delle relative aziende.

pubblicata in data 07/12/2010

Inaugurata la mostra alla Triennale !!!

Alla Triennale di Milano Bovisa e' stata inaugurata la mostra 

PROGETTI DI GIOVANI ARCHITETTI ITALIANI 

promossa dal GiArch in collaborazione con Utet Scienze Tecniche e Fondazione la Triennale di Milano. 

La mostra sara' aperta sino al 9 gennaio 2011.

 

 

(foto di D. Zaghi)

 

la RASSEGNA STAMPA dell'evento puo' essere scaricata cliccando sui seguenti link: 

- Rassegna stampa (pre-evento) [5.806 KB]

- Il Sole 24 Ore del 02 dicembre 2010 [930 KB]

- Archiportale News del 01 dicembre 2010 [578 KB]

- Costruire numero di dicembre 2010 [2.268 KB]

 

i VIDEO e le INTERVISTE realizzate in occasione dell'inaugurazione saranno disponibili su: 

http://www.edilcantiere.it/notizie/progetti-di-giovani-architetti-italiani

 

 

 

pubblicata in data 05/12/2010

© 2007-08 Tutti i diritti riservati - Coordinamento Nazionale Giovani Architetti Italiani - Gi.Arch.
powered by Giovanni Nicola Roca
www.giarch.it
è aggiornato al 29/12/2010