Architetture per Ferrara / da Ferrara

Concorso per giovani progettisti

AGAF (Associazione Giovani Architetti Ferrara) con il patrocinio di GiArch (Coordinamento Nazionale dei Giovani Architetti Italiani) bandisce il concorso "Architetture per Ferrara / da Ferrara" volto a premiare e far conoscere il lavoro di giovani progettisti che lavorano sul territorio della città di Ferrara (e dintorni) o il lavoro svolto da professionisti esterni sul territorio ferrarese.

È un concorso aperto ai giovani progettisti (under 45) e agli studenti in architettura e ingegneria. Gli elaborati dovranno rispondere a tre parametri fondamentali:

A. l'utilizzo di criteri di sostenibilità per la definizione della soluzione e nella scelta delle tecnologie, dei materiali e dei sistemi costruttivi (i criteri di sostenibilità seguiti dovranno fare riferimento a riconosciuti sistemi di valutazione esistenti, dichiarandone la fonte (ad esempio CASACLIMA, PASSIVHAUS, LEED, SACERT, MINERGIE, ecc.);

B. una attenzione importante ai criteri di efficienza energetica della soluzione, sia in termini di risparmi energetici conseguiti attraverso le soluzioni tecnologiche individuate che in termini di apporti energetici previsti attraverso l'applicazione di sistemi attivi. Dovrà essere documentata la classe energetica (Direttiva Europea 2002/91/CE) raggiunta o attesa dalla soluzione;

C. il progetto e/o il progettista (ovvero team di progettazione) dovranno essere in qualche modo legati al territorio Ferrarese o alle province ad esso limitrofe (Ravenna, Bologna, Modena, Mantova, Rovigo).

I progetti presentati potranno riguardare nuove costruzioni, ristrutturazioni e restauri, Concorsi e Tesi di laurea.

informazioni e bando

SCADENZA 30 SETTEMBRE 2009

© 2007-08 Tutti i diritti riservati - Coordinamento Nazionale Giovani Architetti Italiani - Gi.Arch.
powered by Giovanni Nicola Roca
www.giarch.it
è aggiornato al 16/09/2009